Il significato di estradizione L’estradizione, regolata dalla legge penale italiana agli Artt. 697 -720 c.p.p., oltrechè dalle convenzioni e dagli usi internazionali, può essere definita occur la consegna di un soggetto da parte di uno Stato, nel cui territorio questo soggetto si trova, ad un altro Stato (detto “richiedente” ) che ne abbia fatto domanda al wonderful di sottoporre detto soggetto advert un giudizio o all’esecuzione di un estradizione Svizzera provvedimento o sentenza di condanna.
Visualisation of doc interactions. It shows a dynamic graph with relations among the act and related files. it can be currently only available for authorized functions.
Istituto attraverso il quale uno Stato consegna (estradizione passiva) un individuo presente sul suo territorio a un altro Stato che ne abbia fatto richiesta (estradizione attiva), al fantastic di dare esecuzione a una pena detentiva (estradizione esecutiva) o a un processo (estradizione processuale).
Gallarate, si schianta contro il casello dell'A8 e muore in car tra le fiamme: la vittima aveva fifty three anni Foto
È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.
Una volta arrestata la persona, quindi, si procederà all’apertura di un procedimento di estradizione in cui potrà essere disposta o rifiutata la consegna della persona allo stato richiedente.
for each punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;
Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto occur reato.
In questo caso l’estradizione è concessa for each i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.
In luglio la corte dei reclami penali del TPF aveva già respinto un ricorso dell'uomo contro l'ordine di arresto. Con un nuovo reclamo ha quindi chiesto all'alta corte l'annullamento dell'estradizione concessa dall'UFG alle autorità italiane.
Quali sono i tempi medi per completare il processo di estradizione? I tempi possono variare, ma il processo di estradizione può richiedere diversi mesi o anche anni, a seconda della complessità del caso e delle treatment legali.
Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:
Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina.
informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;